OTA è l'acronimo di Online Travel Agencies
Le Online Travel Agencies (o OLTA Online Travel Agencies) sono portali turistici che rappresentano l'offerta in termini di ospitalità, proponendo le strutture ricettive con l'effettiva disponibilità e le tariffe aggiornate. Le OTA possono essere generaliste e proporre più tipologie di hotel e strutture ricettive dislocate su tutto il mercato globale, oppure essere specifiche per una destinazione o una tipologia di target (viaggiatore) / destinazione. Prenotare un albergo tramite una OTA significa usare un sistema automatico che invia all'albergatore le informazioni e le credenziali in riferimento al pernottamento, tramite un interfacciamento XML bidirezionali certificati.
La presenza sulle OTA permette alle strutture ricettive di avere maggiore visibilità a livello internazionale sul web, migliorando la performance del Booking Engine. Le OTA apportano valore aggiunto agli hotel, in particolar modo a quelli piccoli e indipendenti, ai quali permettono di raggiungere maggiore visibilità, i quali sottoscrivono un contratto con i portali online e percepiscono una commissione sulla prenotazione che varia dal 13% al 30%.
Il costante utilizzo del web negli ultimi anni ha accentuato maggiormente il ruolo dei nuovi portali di vendita per le strutture ricettive. Le OTA rappresentano una piattaforma fidata per i viaggiatori, i quali desiderano acquistare e condividere esperienze di viaggio. Le differenti agenzie di viaggio On-Line soddisfano le esigenze del turista leisure e del turista business, i quali si affidano a siti specializzati per ricercare strutture ricettive: alcuni dei più importanti sono Booking.com, Expedia, Venere, Hrs.com, Agoda, Hotels.com e molte altre.
Più comunemente con OTA ci si riferisce agli IDS (Internet Distribution System), nell'accezione più ampia, all'interno del termine OTA gravitano i Wholesaler, B2B e GDS.
BeMyGuest Channel Manager è perfettamente integrabile con oltre 250 Portali Turistici OTA interfacciati. Scopri l'elenco degli OTA, divisi per Portali IDS, Wholesaler e Portali B2B e GDS.
La presenza sulle OTA permette alle strutture ricettive di avere maggiore visibilità a livello internazionale sul web, migliorando la performance del Booking Engine. Le OTA apportano valore aggiunto agli hotel, in particolar modo a quelli piccoli e indipendenti, ai quali permettono di raggiungere maggiore visibilità, i quali sottoscrivono un contratto con i portali online e percepiscono una commissione sulla prenotazione che varia dal 13% al 30%.
Il costante utilizzo del web negli ultimi anni ha accentuato maggiormente il ruolo dei nuovi portali di vendita per le strutture ricettive. Le OTA rappresentano una piattaforma fidata per i viaggiatori, i quali desiderano acquistare e condividere esperienze di viaggio. Le differenti agenzie di viaggio On-Line soddisfano le esigenze del turista leisure e del turista business, i quali si affidano a siti specializzati per ricercare strutture ricettive: alcuni dei più importanti sono Booking.com, Expedia, Venere, Hrs.com, Agoda, Hotels.com e molte altre.
Più comunemente con OTA ci si riferisce agli IDS (Internet Distribution System), nell'accezione più ampia, all'interno del termine OTA gravitano i Wholesaler, B2B e GDS.
BeMyGuest Channel Manager è perfettamente integrabile con oltre 250 Portali Turistici OTA interfacciati. Scopri l'elenco degli OTA, divisi per Portali IDS, Wholesaler e Portali B2B e GDS.