DMO sta per Destination Marketing Organization
Secondo l'Organizzazione Mondiale del Turismo, Il Destination Management Organization (DMO) è la gestione coordinata di tutti gli elementi che compongono una destinazione (attrazioni, accesso, marketing, risorse umane, immagine e prezzi). Esso adotta un approccio strategico per collegare tra loro entità molto diverse per una migliore gestione della destinazione.
Le DMO sono organizzazioni senza scopo di lucro responsabili del management e del marketing di una determinata destinazione.Possono essere autorità od organizzazioni nazionali per il turismo, oppure organizzazioni di livello regionale o provinciale.
Si tratta di organismi di natura pubblica o pubblico-privata che dimostrano di promuovere, commercializzare e gestire i flussi turistici, coinvolgendo tutti gli attori operanti sul territorio. Svolgono attività di marketing attraverso portali e siti web. I DMO, quindi, non solo hanno un ruolo di primo piano nella promozione e nella commercializzazione delle mete turistiche, ma risultano ancora più importanti, nel guidare lo sviluppo di tali mete.
Ogni Convention Bureau è una Destination Management System, ma tecnicamente non viceversa, in quanto non tutte le destinazioni dispongono di strutture per riunioni ed eventi.
Le DMO sono organizzazioni senza scopo di lucro responsabili del management e del marketing di una determinata destinazione.Possono essere autorità od organizzazioni nazionali per il turismo, oppure organizzazioni di livello regionale o provinciale.
Si tratta di organismi di natura pubblica o pubblico-privata che dimostrano di promuovere, commercializzare e gestire i flussi turistici, coinvolgendo tutti gli attori operanti sul territorio. Svolgono attività di marketing attraverso portali e siti web. I DMO, quindi, non solo hanno un ruolo di primo piano nella promozione e nella commercializzazione delle mete turistiche, ma risultano ancora più importanti, nel guidare lo sviluppo di tali mete.
Ogni Convention Bureau è una Destination Management System, ma tecnicamente non viceversa, in quanto non tutte le destinazioni dispongono di strutture per riunioni ed eventi.