Le Convention Bureau nascono casualmente negli Stati Uniti alla fine dell' '800, grazie a un giornalista di Detroit che si occupava di alberghi. Al giornalista venne affiancata una segretaria e questo piccolo ufficio rappresentò la prima Convention Bureau al mondo. La prima codifica si ebbe nel 1914 negli Stati Uniti, nel cui documento istitutivo si legge che: "le CVB sono organismi non profit, che rappresentano una specifica destinazione."
Le CVB sono, quindi, organizzazioni senza scopo di lucro sostenute principalmente da governi locali, la cui missione è la promozione e lo sviluppo del turismo congressuale di una determinata destinazione. Si tratta di organismi che incrementano il numero di eventi, convegni, meeting sul proprio territorio.
Le Convention and Visitors Bureau sono di natura pubblica o pubblico-privata che dimostrano di conoscere il territorio, promuovendone e commercializzandone il prodotto congressuale. Dispongono di una struttura operativa con almeno 3 addetti formati e dedicati alla promozione. Svolgono con continuità una mappatura dell'offerta congressuale attraverso fiere, materiale cartaceo (brochure) e canali digitali.
Le CVB sono, quindi, organizzazioni senza scopo di lucro sostenute principalmente da governi locali, la cui missione è la promozione e lo sviluppo del turismo congressuale di una determinata destinazione. Si tratta di organismi che incrementano il numero di eventi, convegni, meeting sul proprio territorio.
Le Convention and Visitors Bureau sono di natura pubblica o pubblico-privata che dimostrano di conoscere il territorio, promuovendone e commercializzandone il prodotto congressuale. Dispongono di una struttura operativa con almeno 3 addetti formati e dedicati alla promozione. Svolgono con continuità una mappatura dell'offerta congressuale attraverso fiere, materiale cartaceo (brochure) e canali digitali.