Con l'acronimo PMS si indica il Property Management System, cioè la piattaforma software comunemente chiamata Gestionale Alberghiero.
Un Property Management System è un programma applicativo utilizzato dal personale alberghiero (front office e back office) per gestire il planning delle camere, le attività di check-in e check-out, i conti, la fatturazione. Alcuni software più completi consentono la gestione del magazzino, l'analisi del revenue (gestione dell'utile) e la pianificazione delle tariffe.
Gli addetti al front office possono facilmente attingere a tutte le informazioni relative alla lista degli arrivi, degli ospiti in house e delle partenze; il manager, invece, ha la possibilità di consultare la situazione attuale e previsionale del business, ottimizzando il Revenue Management. I dati del PMS sono utilizzati per lo sviluppo delle attività decisionali operative, tattiche e strategiche.
Ogni PMS ha delle caratteristiche di base:
gestione del volume di dati in entrata e in uscita, con possibilità di personalizzazione;
compatibilità con il sistema operativo: è possibile creare collegamenti a sistemi interni ed esterni come sistemi di sala, registratori di cassa da ristorante, minibar, gestione dei ricavi ecc;
multi utenza: possibilità che il sistema venga utilizzato, anche contemporaneamente, da più utenti;
generazione di report: i PMS danno la possibilità di ottenere dei report statistici, in grado di fornire supporto alle scelte operative e a quelle di Revenue Management;
affidabilità e continuità di utilizzo nel lungo periodo.
PMS è anche conosciuto come Hotel Operating System (Hotel OS). Il distinguo fa riferimento al fatto che il gestionale PMS prevede l'installazione di un server presso l'Hotel, mentre l'OS è un applicativo Web (erogato in cloud). In generale, gli applicativi in cloud sono ottimizzati per strutture ricettive fino a circa 60 camere. Strutture ricettive più grandi spesso necessitano di funzionalità complesse, come l'interfacciamento a centralini telefonici, sistemi di televisioni IP o pay-per-view che necessitano della presenza di un server fisico in hotel.
"BeMyGuest è già interfacciato ai principali PMS e la lista dei gestionali alberghieri a cui è interfacciato è in costante crescita. Controlla l'elenco sul nostro sito www.bemyguest.it oppure contattaci per verificare se il Tuo gestionale è già interfacciato."
Un Property Management System è un programma applicativo utilizzato dal personale alberghiero (front office e back office) per gestire il planning delle camere, le attività di check-in e check-out, i conti, la fatturazione. Alcuni software più completi consentono la gestione del magazzino, l'analisi del revenue (gestione dell'utile) e la pianificazione delle tariffe.
Gli addetti al front office possono facilmente attingere a tutte le informazioni relative alla lista degli arrivi, degli ospiti in house e delle partenze; il manager, invece, ha la possibilità di consultare la situazione attuale e previsionale del business, ottimizzando il Revenue Management. I dati del PMS sono utilizzati per lo sviluppo delle attività decisionali operative, tattiche e strategiche.
Ogni PMS ha delle caratteristiche di base:
gestione del volume di dati in entrata e in uscita, con possibilità di personalizzazione;
compatibilità con il sistema operativo: è possibile creare collegamenti a sistemi interni ed esterni come sistemi di sala, registratori di cassa da ristorante, minibar, gestione dei ricavi ecc;
multi utenza: possibilità che il sistema venga utilizzato, anche contemporaneamente, da più utenti;
generazione di report: i PMS danno la possibilità di ottenere dei report statistici, in grado di fornire supporto alle scelte operative e a quelle di Revenue Management;
affidabilità e continuità di utilizzo nel lungo periodo.
PMS è anche conosciuto come Hotel Operating System (Hotel OS). Il distinguo fa riferimento al fatto che il gestionale PMS prevede l'installazione di un server presso l'Hotel, mentre l'OS è un applicativo Web (erogato in cloud). In generale, gli applicativi in cloud sono ottimizzati per strutture ricettive fino a circa 60 camere. Strutture ricettive più grandi spesso necessitano di funzionalità complesse, come l'interfacciamento a centralini telefonici, sistemi di televisioni IP o pay-per-view che necessitano della presenza di un server fisico in hotel.
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