Revenue Management: Che cos'è il Revenue Management

Il Revenue Management è la gestione dei ricavi che permette l'ottimizzazione delle entrate, in relazione alla massimizzazione dell'occupazione, attraverso la gestione delle leve di prezzo e di inventario. È la tecnica che prevede la vendita al cliente giusto, al momento giusto, al prezzo giusto, sul canale di distribuzione giusto, anticipando le azioni dei consumatori e cercando di ottimizzare la vendita e conseguentemente i ricavi dell'hotel. A differenza dello Yield Management che tiene conto dei costi, il Revenue Management fa riferimento alle entrate / fatturato.

Gli elementi necessari a creare un’efficace strategia di Revenue Management per una struttura ricettiva sono:

conoscenza degli indici
archiviazione e analisi dei dati storici
analisi di mercato
segmentazione della clientela
distribuzione
pricing dinamico
gestione dell’inventario

Un'eccellente gestione dei ricavi significa:
non vendere una camera oggi (per una data futura) a una tariffa bassa, ma se è possibile venderla domani a una tariffa più alta;
vendere oggi (per oggi) a un prezzo basso piuttosto che lasciare la camera invenduta.

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