KPI sta per Key Performance Indicators
I KPI sono indicatori di performance / prestazione e costituiscono una parte molto importante delle informazioni necessarie che misurano l'efficacia di un'azienda e gli obiettivi verso i quali l'azienda stessa sta procedendo. I KPI ad alto livello si concentrano sulla performance complessiva dell'azienda, mentre i KPI a basso livello possono indirizzarsi sulla vendita e sul marketing.
Gli indicatori principali misurano le prenotazioni di vendita che genereranno ricavi nei trimestri successivi; mentre gli indicatori di ritardo misurano i risultati delle attività commerciali come la crescita trimestrale dei profitti e dei ricavi.
Tali indicatori di performance sono metriche di business utilizzate da manager e dirigenti, per monitorare e analizzare fattori ritenuti fondamentali per il successo di un'organizzazione. I KPI efficaci si concentrano sui processi e sulle funzioni aziendali che il manager ritiene più importanti per misurare i progressi verso la realizzazione di obiettivi strategici e obiettivi di performance.
In realtà non importa ciò che misurano, l'obiettivo di qualsiasi indicatore di performance è quello di misurare, migliorare e guidare le prestazioni aziendali.
Gli indicatori principali misurano le prenotazioni di vendita che genereranno ricavi nei trimestri successivi; mentre gli indicatori di ritardo misurano i risultati delle attività commerciali come la crescita trimestrale dei profitti e dei ricavi.
Tali indicatori di performance sono metriche di business utilizzate da manager e dirigenti, per monitorare e analizzare fattori ritenuti fondamentali per il successo di un'organizzazione. I KPI efficaci si concentrano sui processi e sulle funzioni aziendali che il manager ritiene più importanti per misurare i progressi verso la realizzazione di obiettivi strategici e obiettivi di performance.
In realtà non importa ciò che misurano, l'obiettivo di qualsiasi indicatore di performance è quello di misurare, migliorare e guidare le prestazioni aziendali.