Il Benchmarking è un "processo sistematico e continuo per la comparazione delle performance, delle funzioni o dei processi delle organizzazioni […] allo scopo non solo di raggiungere quelle performance ma di superarle " così come ha sostenuto la Commissione Europea nel 1996.
Il Benchmarking è, quindi, un processo sistemico e continuo di misurazione delle prestazioni dei prodotti, dei servizi o dei processi aziendali rispetto a quelli di un'altra azienda, considerata come la migliore. Il punto di riferimento è identificare le opportunità interne di miglioramento. Studiando le aziende con prestazioni superiori, potrai attuare delle modifiche che forniranno miglioramenti significativi all'interno della Tua azienda o nel caso specifico del Tuo hotel.
Ciò potrebbe portare alla modifica delle funzionalità di un prodotto o di un servizio per adattarle più in linea con l'offerta di un competitor, o all'installazione di un nuovo sistema di gestione dei rapporti con i clienti (CRM), per consentire una maggiore comunicazione personalizzata con i propri clienti.
Il Benchmarking presenta cinque fasi di sviluppo del processo:
individuazione di un prodotto o di un servizio;
scelta delle aziende che si preferisce confrontare con la propria;
raccolta delle informazioni sulle proprie prestazioni interne;
confronto dei dati al fine di individuare lacune nelle performance aziendali;
scelta dei processi migliori degli esecutori presi a confronto.
Il Benchmarking si prefigge i seguenti obiettivi: individuazione dei miglioramenti aziendali allo scopo di raggiungere le performance desiderate; analisi delle prestazioni di altre organizzazioni; utilizzo di tali informazioni per migliorare le proprie prestazioni.
Il Benchmarking è, quindi, un processo sistemico e continuo di misurazione delle prestazioni dei prodotti, dei servizi o dei processi aziendali rispetto a quelli di un'altra azienda, considerata come la migliore. Il punto di riferimento è identificare le opportunità interne di miglioramento. Studiando le aziende con prestazioni superiori, potrai attuare delle modifiche che forniranno miglioramenti significativi all'interno della Tua azienda o nel caso specifico del Tuo hotel.
Ciò potrebbe portare alla modifica delle funzionalità di un prodotto o di un servizio per adattarle più in linea con l'offerta di un competitor, o all'installazione di un nuovo sistema di gestione dei rapporti con i clienti (CRM), per consentire una maggiore comunicazione personalizzata con i propri clienti.
Il Benchmarking presenta cinque fasi di sviluppo del processo:
individuazione di un prodotto o di un servizio;
scelta delle aziende che si preferisce confrontare con la propria;
raccolta delle informazioni sulle proprie prestazioni interne;
confronto dei dati al fine di individuare lacune nelle performance aziendali;
scelta dei processi migliori degli esecutori presi a confronto.
Il Benchmarking si prefigge i seguenti obiettivi: individuazione dei miglioramenti aziendali allo scopo di raggiungere le performance desiderate; analisi delle prestazioni di altre organizzazioni; utilizzo di tali informazioni per migliorare le proprie prestazioni.